Ne ho sentite tante... e quasi tutte cercano di rendere GENERALE un problema che invece è del tutto INDIVIDUALE.
Si perché ne hai sempre una pronta quando scopri di aver preso un bidone! Specie se ti è costato diverse migliaia di euro.
Le più gettonate sono:
- non è il sito ma è il mio settore che online non funziona;
- qui (in questo paese/città/regione o altra parte dell'italia) la gente non compra su internet;
- il mio è un prodotto/servizio che non si vende online;
Beh ti do una notizia: Tutto si può vendere direttamente o indirettamente online, salvo qualche rara eccezione, quindi molto probabilmente il problema sta nel modo in cui cerchi di acquisire nuovi clienti tramite il tuo sito!
Spesso accade perché hai un sito web che non offre nulla di diverso dai tuoi concorrenti o perché provi a vendere i tuoi prodotti o servizi quando il chi visita il tuo sito non é ancora pronto per acquistarli (se hai letto il mio eBook sai a cosa mi riferisco). Fatto sta che, in oltre 10 anni di esperienza, gli errori che ho visto compiere sono quasi sempre gli stessi...
Credimi! Posso dimostrartelo se vuoi:
Hai un sito web giusto? Ma sai cos'è un lead e cos'è un prospect? Hai mai sentito parlare di Lead Generation, di Lead Nurturing e Lead Conversion? Sai cos'e il Direct Email Marketing (DEM)? e cos'è un Sales Funnel? Mai sentito parlare di fonti di traffico per il tuo sito? E di posizionamento del tuo brand online? Sai cos'è un prodotto di front-end ed in cosa si differenzia da quelli di back-end? Conosci l'up selling ed il cross selling? Hai una lista di contatti acquisita tramite il tuo sito? Comunichi in qualche modo con i tuoi utenti? Avevi almeno un idea o uno straccio di piano quando hai deciso di creare il sito web o pensavi che i tuoi potenziali clienti, anche se i tuoi concorrenti ne avevano già uno prima di te, non vedessero l'ora che anche tu ne avessi uno per poterti finalmente contattare???
A quante domande hai risposto No? A tutte? Quasi?
Beh se avessi avuto una strategia di marketing efficace prima di costruire il tuo sito sicuramente oggi dovresti conoscere questi argomenti...
Se ti fossi rivolto ad uno esperto in web marketing e non semplicemente ad un grafico o ad un programmatore per realizzare il bellissimo sito INUTILE che hai oggi, forse avresti almeno sentito parlare di questi argomenti!!!
Tu che scusa hai? Credi ancora che il problema sia generale?
Non temere, puoi rimediare! Inizia con leggere il mio manuale finché puoi SCARICARLO ancora GRATUITAMENTE... Poi ricomincia da capo e RICORDATI QUESTE 4 SEMPLICI COSE:
- Studia e Pianifica la tua strategia di marketing efficace e/o rivolgiti a chi può farlo per te.
- Evita di chiamare un grafico, un programmatore o peggio ancora tuo nipote (per farti fare il sito a gratis).
- Evita di contattare un esperto in marketing che però non capisce nulla di programmazione e grafica perché ti farà acquistare cose che non è in grado di realizzare e ti costerà tanto di più.
- RICORDATI CHE UN SITO SI GIUDICA DA QUANTI SOLDI TI FA GUADAGNARE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE E NON DA QUANTO È BELLO.