Troppo spesso ho sentito imprenditori parlare male di internet perché, negli anni, le loro aziende non hanno mai tratto alcun beneficio dal proprio sito web! Ed il motivo è semplice e reale: il sito di per se non porta alcun vantaggio economico alla tua attività!
Prendiamo ad esempio il caso di un sito di una concessionaria di automobili.
Qual è il vero vantaggio che deve portare il sito alla concessionaria? Nuovi clienti? Certo! Maggiori vendite? Certo! Lo vogliamo tutti... Ma il punto è: come? Come farà il sito a far guadagnare più soldi alla concessionaria? Nessuno compra una vettura on-line quindi un e-commerce non funzionerebbe... un auto costa troppo e di solito acquisti del genere si preferisce farli di persona. E allora? Come può un semplice sito convincere un potenziale cliente a contattare il venditore della concessionaria per un preventivo o per un appuntamento in sede? Come può un sito generare vendite di automobili da diverse decine di migliaia di euro?
La risposta è semplice: Non può! È la strategia di marketing giusta che lo fa.
Il solo sito non può perché è solo uno strumento per applicare strategie di marketing! Se la strategia è efficace può generare nuovi clienti, in forma di contatti nel caso dei siti tradizionali oppure di vere e proprie vendite nel caso degli e-commerce ed è, quindi, il marketing applicato al web che determina il successo del tuo sito.
Non mi credi? Te lo dimostrerò a breve con il Report che sto preparando e che pubblicherò nei prossimi giorni nel mio Blog e ti mostrerò i risultati raggiunti proprio proprio con un sito di una concessionaria di automobili.
Nel frattempo credimi, se non hai mai tratto alcun beneficio dal possedere un sito web il motivo è semplice: è errata o addirittura assente la strategia di marketing che hai applicato per progettarlo, realizzarlo, lanciarlo e cercare di farlo funzionare!
E di solito ciò accade quando hai messo su un sito senza avvalerti delle giuste professionalità, affidandoti a persone non sufficientemente competenti oppure, nella peggiore delle ipotesi, rivolgendoti ad amico o parente “smanettone”. Dubito che ci sia stata una strategia di marketing di base. Non solo perché ne tu (imprenditore) ne lui ne capite nulla di marketing applicato al web, ma anche e soprattutto perché, il più delle volte, il sito realizzato non dispone delle funzionalità che gli consentono di applicare le suddette strategie... E lo stesso vale anche se hai acquistato un sito preconfezionato per poche decine di euro o, peggio ancora, che ti hanno rivenduto per migliaia di euro, oppure se ti sei affidato ad un consulente esperto, o sedicente tale, che poi però è sparito subito dopo avertelo consegnato ed essere stato pagato.
Per questo motivo, più che della semplice realizzazione del sito web, Web Funnel si occupa di ideare e realizzare veri e propri progetti di business on-line il cui successo è determinato da una strategia di marketing che vede, nell'apertura di un sito web, il suo punto di partenza e NON il punto d'arrivo.
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