Molte aziende decidono di "aprire un sito" con errate convinzioni e/o motivazioni, quindi finiscono per spendere poche centinaia di euro (o anche diverse migliaia) per realizzarne uno che NON porterà loro alcun tipo di vantaggio.
Per cui, se intendi aprire un sito "perché ormai ce l'hanno tutti" (errata motivazione) o perché credi che, per il semplice fatto di averne uno, ti giungeranno "magicamente" nuovi clienti (errata convinzione), ti consigliamo vivamente di risparmiare tempo e denaro e di astenerti dal crearne uno o, se proprio devi, di rivolgerti al classico amico, dipendente o parente "smanettone" che potrà realizzarlo, magari a titolo gratuito, perché i benefici per la tua attività saranno i medesimi, in entrambi i casi, ossia pari a ZERO!!!
Cosa devi sapere prima di creare un sito web?
Aprire un sito è, per molti aspetti, come aprire aprire un negozio al pubblico o una tua sede on-line. Se capisci questo puoi sicuramente evitare di imbatterti in questi "tre frequentissimi errori da evitare se hai deciso di portare on-line il tuo business":
- Considera TUTTI i costi di avviamento. Aprire una attività off-line (un ufficio, un negozio, un ristorante o altro), richiede un investimento economico che comprende, oltre ai costi da sostenere per la semplice apertura (arredamento, affitto, insegna, ecc...), anche l'avviamento stesso dell'attività (inaugurazione, pubblicità sui media tradizionali e/o sui new media, ecc...). Lo stesso vale anche per l'apertura di un sito web. Una volta ultimato sarà necessario, ad esempio, prevederne un lancio e successivamente promuoverlo in qualche modo affinché inizi a funzionare. Eppure sono in molti a commettere l'errore di credere che il solo costo da considerare per l'apertura di un sito sia quello relativo alla sua costruzione. È come farsi stampare dei volantini e non prevedere il costo del volantinaggio! E' come stampare dei manifesti senza considerare il costo dell'affissione... ecc.. ecc..
- Affidati a persone competenti. Come ho già spiegato, aprire il sito è solo l'inizio della nuova attività online che hai deciso di intraprendere. Ultimato il sito bisogna farlo funzionare quindi, se non ne hai le competenze, devi assolutamente affidarti a persone che abbiano le capacità e le esperienze necessarie per farlo funzionare, ossia per fare in modo che cominci a produrre dei reali "benefici" per la tua azienda (richieste di contatto, richieste di preventivo o ordini nel caso di siti e-commerce). Quindi prima di affidare la creazione del tuo sito all'amico "smanettone" o a tuo figlio che "capisce di informatica", sarebbe il caso che ti chiedessi se poi costui sarà anche in grado di guidarti in tutte le attività che devi assolutamente intraprendere, a sito ultimato, se vuoi che questo funzioni realmente.
- Non credere ai miracoli. Diffida da chi ti dice che puoi fare un sito ed avere risultati eccezionali investendo poche decine o centinaia di euro perché ne io, ne tu e nemmeno lui possiamo citare un esempio reale di qualcuno che si è arricchito in questo modo. Sono tante le aziende, anche molto grandi, che vendono siti inutili spacciati per "professionali" anche a meno di 100 €. Tu veramente puoi dire di conoscere qualcuno che ha fatto o fa "i soldi" (come si sul dire) con un sito del genere e senza spendere null'altro in pubblicità, marketing, consulenze, ecc...??? Riflettici un un attimo... Non è che magari, ad esempio, ne avrà spesi diverse migliaia in pubblicità su Facebook, su Google o altro? Se bastasse spendere € 100 una tantum, come dicono, per avere un sito che te ne fa guadagnare facilmente € 10.000 al mese, non credi che lo farebbero tutti?
Un sito web può farti guadagnare poco, nulla o anche molti, moltissimi soldi. Dipende solo da te! Devi solo comprendere che, così come per la tua sede off-line, se non ti ci dedichi in prima persona e/o se non ti affidi a persone competenti in grado di farlo per conto tuo, non puoi certo aspettarti che i risultati giungano da soli!
Qual è la tua opinione?
Se ti va di dirmi la tua puoi rispondere a questa domanda lasciando un commento qui sotto: